top of page

La vita in un lenzuolo

10-14 aprile 2025
Relatrice: M. Iarussi

Descrizione

«Care persone Fatene Tesoro Di Questo Lenzuolo Che C'è Un Po' della Vita Mia»

Il Lenzuolo di Clelia - Analisi grafologica e riflessioni sull'autobiografia di Clelia Marchi (1912 -2006)

Nel Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano (AR) vi è una sala interamente dedicata a un grande lenzuolo matrimoniale sotto teca. E una sorta di sindone riempita da una grafia piccola e fitta fitta, organizzata in lunghe righe numerate.

Il lenzuolo contiene la vita della signora Clelia Marchi, nata nel 1912 e vissuta a Poggio Rusco, nella campagna mantovana, con il marito e i quattro figli sopravvissuti. Alla morte del compagno, le notti sono veglie interminabili e Clelia inizia a scrivere.

Scrive la sua vita su fogli, biglietti e cartoncini, cuciti insieme in quaderni decorati con lane ecotoni di colori diversi, lavorati all'uncinetto. La scrittura è un fiume inarrestabile, senza freni.

Esaurita la carta Clelia sceglie di scrivere sul lenzuolo matrimoniale mai utilizzato, "largo come il mare". La tela diviene un monumento alla memoria dell'amato marito e una autobiografia originale e toccante nello stile elementare dell'Autrice.

Clelia scrive della vita passata e del presente, della dura esistenza nelle campagne, della povertà e degli stenti patiti, del lavoro nei campi e dei figli perduti.

il lenzuolo di Clelia è un'opera letteraria "incolta", splendida testimonianza di come la scrittura manuale possa aiutare ad elaborare il dolore, a coltivare i ricordi, a lasciare un segno tangibile di un'epoca storica e di una famiglia contadina.

2

Durata

​Tutti i webinar gratuiti possono essere visionati H24 dalle ore 10 del giorno di inizio. I webinar saranno visibili per 4 giorni, compresa la data di inizio, tramite la piattaforma A.E.D.®

3

Destinatari

I webinar sono rivolti ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, alle figure sanitarie che si occupano di età evolutiva, agli assistenti ad personam.

Piedi nudi e fogli rosa

Iscriviti al webinar

Per seguire il webinar è necessario inviare una mail all’indirizzo: moodle@disgrafie.eu , specificando il proprio Nome, Cognome, Professione e titolo del webinar. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate direttamente agli iscritti, via mail.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sugli ultimi corsi ed iniziative in partenza. 

Grazie per l’iscrizione!

AED LOGO

Contatti: 

C.F.: 97544700582 
Sede legale: c/o Studio Legale Avv. Nicola Baruffi Via G.B. La Salle 1 - 54100 Massa  
Telefono: (+39) 339 4396618, 

Pec: aedpec@pec.disgrafie.eu 
info@disgrafie.eu

bottom of page