Le tre fasi della scrittura, tappe fondamentali per un buon sviluppo del grafismo
21-24 novembre 2024
Relatrice: C. Caracciolo
1
Descrizione
In base agli studi statistici sull'evoluzione della scrittura di Ajuriaguerra/Auzias/Denner (1971) la maturazione del gesto grafico viene divisa in tre fasi: pre-calligrafica, calligrafica, post-calligrafica. Il raggiungimento della fase calligrafica, in cui il bambino aderisce pienamente al modello di scrittura proposto, è una conquista fondamentale per affrontare la fase successiva, in cui il grafismo inizia a personalizzarsi in relazione alla progressiva costruzione della personalita di ogni individuo. Sempre più frequentemente osserviamo nei quaderni dei bambini tentativi precoci di personalizzazione, che non denotano affatto una buona padronanza del gesto grafico, ma al contrario un tentativo di aggirare in qualche modo le difficoltà . Per questo motivo è indispensabile una corretta educazione del gesto grafico, come proposto dal Metodo A.E.D.®.
2
Durata
​Tutti i webinar gratuiti possono essere visionati H24 dalle ore 10 del giorno di inizio. I webinar saranno visibili per 4 giorni, compresa la data di inizio, tramite la piattaforma A.E.D.®
3
Destinatari
I webinar sono rivolti ai genitori, agli insegnanti, ai pedagogisti, alle figure sanitarie che si occupano di età evolutiva, agli assistenti ad personam.
Iscriviti al webinar
Per seguire il webinar è necessario inviare una mail all’indirizzo: moodle@disgrafie.eu , specificando il proprio Nome, Cognome, Professione e titolo del webinar. Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate direttamente agli iscritti, via mail.